E' stato il 7° Cross della Grecia Salentina, organizzato dalla ASD Grecia Salentina Martano presso l'Azienda Agricola Masseria "CAPASA", a ospitare i Campionati Provinciali di Cross 2025 indetti dal Comitato Provinciale. Un ottima organizzazione, il sole splendente e la temperatura primaverile hanno regalato ai 383 atleti iscritti una bellissima giornata di sport.
La prima batteria, partita in perfetto orario alle ore 9, ha visto al traguardo gli atleti Maschili e Femminili delle categorie Master over60 e Allievi che hanno percorso come programma i due giri di percorso a loro dedicato, il primo a tagliare il traguardo è stato Negro Carmine (Podistica Parabita) con il tempo di 14' 41", seguito da Ferendeles Roberto (AVIS Novoli) e De Luca Agnese (Cursores Cursi).
Nella seconda batteria disputatasi sui 3 giri (6km) e riservata agli atleti della categorie Master 35, 40 e 45, a tagliare per primo il traguardo è stato Casciaro Luca (Tre Casali) con il tempo di 19'38", seguito da Bergamo Cristian (La Mandra Calimera) e Ponzetta Ivan (Atletica Capo di Leuca).
La terza batteria ha visto alla partenza le categorie Assoluti e Master 50 e 55, a tagliare per primo il traguardo è stato Botrugno Alessio (Atletica Messapica Muro Leccese) con il tempo di 19'46", seguito da Tornesello Riccardo e Margarito Antonio (Podistica Parabita).
Finite le gare per gli adulti è iniziato lo spettacolo delle gare giovanili.
Sulla distanza dei 1500mt riservata alle categorie ragazzi/e il podio maschile ha visto sul gradino più alto Matteo Forcignanò (Atletica Lecce Pino Felice) con il tempo di 5'32" seguito da Pignoni Dario e Pacella Coluccia Mauro (ASP Due Mondi). Per la categoria Femminile il podio e stato cosi composto sul gradino più alto Micello Anna (Buttazzo Runner) con il tempo di 6'15" seguita da Chirizzi Celeste (Atletica Lecce Pino Felice ) e De Luca Ginevra(Alba 13 Taurisano). Per la categoria cadetti/e gara svoltasi sulla distanza dei 2Km ha visto il podio maschile cosi composto, sul gradino più alto Giannone Mattia (Buttazzo Runner) con il tempo di 6'28",seguito da Tommasi Pietro (La Mandra Calimera), e Mauri Mattia (ASP Due Mondi). Per la categoria femminile sul gradini più alto Melissano Giogia (Atletica Taviano) con il tempo di 7'10",seguita da Poti Gaia (Buttazzo Runner) e Santoro Anita (Atletica Lecce Pino Felice).
Il podio delle società per il Campionato Provinciale Master vede per la categoria Maschile: Podistica Parabita 310 punti, Club Correre Galatina 229 punti, Podistica Magliese 210 punti.
Il podio della categoria Femminile : Podistica Magliese 179 punti, Podistica Parabita 148 punti, Amatori Corigliano 126 punti.
Campioni Provinciali
Società Master: Podistica Parabita (Maschile) Asd Podistica Magliese (Femminile)
M80 Chiriatti Paolo (Asd Grecia Salentina) - Saracino Palmira (Asd Grecia Salentina)
M75 Guido Cosimo (Atletica Top Runner)
M70 Zaminga Alessandro (Amatori Castrignano) - Camassa Alessandra (Atletica Top Runners)
M65 Ferendeles Roberto (Avis Novoli) - Ingrosso Laura (Asd Tre Casali)
M60 Negro Carmine (Asd Podistica Parabita) - Vincenti Maria Abbondanza (Amatori Corigliano)
M55 Margarito Antonio (Asd Podistica Parabita) - Pellico Antonella (Asd Podistica Parabita)
M50 Vitali Luca Antonio (Asd Podistica Mgliese) - Greco Pamela (Saracenatletica)
M45 Bergamo Cristian (La Mandra Calimera) - Vantaggiato Antonella (GP 2000 Ruffano)
M40 De Filippi Francesco (Asd Tre Casali ) - Tramacere FRancesca ((GP Alba 13 Taurisano)
M35 Casciaro Luca ( Asd Tre Casali ) - Primiceri Cristina (Asd Podistica Parabita)
Esordienti 5 Rizzo Edoardo ( Asp Due Mondi ) - Felice Giulia ( Atletica Lecce Pino Felice )
Esordienti 8 Scarlino Lorenzo (GP 13 Alba Taurisano ) - Apollonio Siria ( Salentinatletica )
Esordienti 10 Leone Francesco (Atletica Lecce Pino Felice ) - Poti Laura (Buttazzo Runner )
Ragazzi Forcignanò Matteo ( Atletica Lecce Pino Felice) - Micello Anna ( Buttazzo Runner )
Cadetti Giannone Mattia (Buttazzo Runner ) - Melissa Giorgia ( Atletica Taviano 97 )